8 Marzo: la Giornata Internazionale che celebra le Donne

Origini

L’origine della Giornata Internazionale della Donna vede la coesistenza di diverse teorie; ognuna delle quali è legata ad eventi storici che riguardano la lotta sociale femminile. Siamo certi che questo giorno di festa affonda le sue radici ad inizio ‘900, in un clima caratterizzato da rivoluzioni politiche e al reclamo dei diritti della popolazione femminile.

Tappe di conquista sociale femminile

Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente il ruolo delle donne nella società è stato per anni vittima di ingiustizie e discriminazioni; ma non solo. Le donne hanno saputo battersi per i propri diritti, per questo sono state istituite diverse giornate simboliche in memoria delle loro principali conquiste sociali.

Le condizioni attuali della donna italiana

Per avere un’idea del quadro generale, nel 2021 la popolazione italiana sfiorava i 59 milioni di abitanti. La popolazione femminile è più ampia di quella maschile di circa 1,5 milioni (30,4 milioni di femmine e 28,9 milioni di maschi). Nonostante questo, le donne hanno dovuto fare molti progressi per conquistare l’uguaglianza di genere; per diversi secoli sono state vittime di stereotipi dannosi come discriminazione e violenza fisica e psicologica senza pari.

Il fiore simbolo: le mimose

L’elemento più simbolico dell’8 Marzo sono le mimose. I famosi fiori gialli, vivaci ed allegri, sono stati importati in Europa all’inizio del XIX secolo. La fioritura è prevista per la fine dell’inverno: così le mimose, con il loro colore giallo acceso, segnano la fine del freddo e l’inizio della primavera. Il significato simbolico di questi fiori è da sempre forza e femminilità. Nel 1946, tre deputate del Partito Comunista Italiano (Teresa Noce, Rita Montagnana e Teresa Mattei) scelgono la mimosa come simbolo ufficiale della Giornata Internazionale della Donna. Le motivazioni sono semplici: la stagione di fioritura ed i costi contenuti del fiore. Altro elemento fondamentale è il colore che, nel suo linguaggio simbolico, rappresenta il passaggio dalla morte alla vita e diventa automaticamente la metafora delle donne che si sono battute per l’uguaglianza di genere.

--

--

Innovative Market Research based in Milan. PXR provides real data and support true news.

Love podcasts or audiobooks? Learn on the go with our new app.

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store
PXR Italy

PXR Italy

Innovative Market Research based in Milan. PXR provides real data and support true news.